lunedì 11 aprile 2011

Come gestire al meglio il sito del proprio hotel!

Sono sempre più le persone che utilizzano il web per prenotare vacanze, voli, soggiorni o solamente per raccogliere informazioni su hotel, b&b, ristoranti, ecc...
D'ora in avanti sarà sempre più importante affiancare un bel sito web a: buona reputazione online, presenza nei social media e buona reperibilità nei motori di ricerca.
Preso atto di tutto ciò, non tutti gli albergatori o comunque proprietari di una struttura ricettiva (bed and breakfast, motel, residence, ecc...) sanno sfruttare al meglio e completamente le opportunità che il fatidico web2.0 sa offrire, per questo di seguito elenchiamo 5 consigli utili che un albergatore (o la sua web agency) dovrebbe seguire.
  1. Avere un sito web adeguato
    Molto spesso i siti web degli hotel sono datati, anche di 6 o 7 anni se non anche di più, e con una grafica che mal rappresenta la struttura, con navigabilità pessima e non seguendo gli standard e le direttive dei motori di ricerca. Avere un’immagine fresca e pulita, delle foto recenti e soprattutto professionali, un layout adeguato alla struttura e alle tecnologie, è molto importante per portare l’utente a scegliere di prenotare sulla nostra struttura. Non importa che ci siano tutte le informazioni, le foto, i video, il collegamento con Facebook ecc… se il sito è fatta male e vecchio, vi assicuriamo che vi farà perdere sicuramente molte richieste di prenotazione.
  2. Non monitorare visitatori e statistiche
    Guardare le statistiche del proprio sito è una cosa fondamentale per capire se questo funziona o non funziona! Non bastano le proprie sensazioni o i pressapochismi, servono i numeri veri e propri. Quanti visitatori vedono il sito ogni giorno? Cosa cercano? Che pagine visualizzano? Da quale paese arrivano? Come ci trovano? Sono solo alcune delle molte domande a cui potreste dare risposta solamente guardando le statistiche. Un'agenzia web vi dovrebbe aiutare tutto questo, cercando di adeguare il vostro sito e le vostre offerte a ciò che gli utenti (potenziali clienti) richiedono o cercano.
  3. Tenere un database clienti e nominativi
    Perchè non memorizzare i contatti dei vostri clienti, di chi effettua richieste informazioni sul sito, di chi si iscrive a newsletter o di chi volontariamente lascia i suoi dati alla reception? Nel tempo è possibile creare un database di utenti profilati a cui inviare newsletter informative, offerte o semplicemente gli auguri per le feste, aumentando così la fedeltà. Mantenendo il massimo rispetto per la privacy e garantendo la possibilità di cancellarsi dalla newsletter, si possono ottenere buoni risultati tra i clienti di ritorno e nuovi clienti.
  4. Curare la reputazione web
    Le recensioni negative possono rendere inutili tutto quello detto prima. Molto importante è conoscere cosa pensano gli utenti di noi e dei servizi e, nel caso di giudizi negativi, intervenire su blog e forum spiegando il proprio punto di vista oppure cercando di migliorare attivamente il tutto. Tenere costantemente monitorata la situazione su portali specifici Trivago, Tripadvisor, Booking, Venere e tutti gli altri, è fondamentale per la reputazione della nostra struttura.
  5. Investire nella promozione web marketing
    Potreste avere il sito più bello di tutti e non capire perchè si ricevono poche prenotazioni dal web. Promuovere il sito attraverso campagne mirate di AdWords e promozione per incrementare i visitatori e potenziali clienti. Investire su campagne di web marketing significa stabilire un budget predefinito che può essere aumentato o sospeso in qualsiasi momento. Promuove il proprio sito vuol dire essere prensento a 360° su motori di ricerca, social media marketing, pay par click e portali specifici.
Per una consulenza gratuita contattateci +39.0421.564129.

Nessun commento:

Posta un commento