venerdì 19 agosto 2011

SMO social media optimization

Social Media Optimization (SMO chiamato anche social SEO) comprende la metodologia e le attività sociali svolte nei social network con l'intento di attrarre visitatori unici al contenuto del sito o della pagina in questione (aziendale, di un evento, ecc...). Il Social Media Optimization è solo uno dei tanti metodi di ottimizzazione online DAO (Digital Asset Optimization) di un sito web. Uno degli altri metodi è l'ottimizzazione dei motori di ricerca detta SEO (Search Engine Optimization).


Quando parliamo di Social Media Optimization intendiamo semplicemente il processo di ottimizzazione di: contenuti per l'interazione, discussione e condivisione di immagini, video e informazione all'interno dei social network; dai più famosi con Twitter, Facebook o il nuovo Google+, a quelli tematici come YouTube, Tripadvisor, Trivago, Zoover, ecc.... in semplici parole è l'ottimizzazione di una campagna di social media marketing.
Le strategie di social media marketing optimization possono trovare tranquillamente applicazione all'interno di blog, social network, siti di e-commerce, siti aziendali, campagne adv e molti altri ancora.


Lo scopo principale della SMO è quello di portar traffico, quindi possibili clienti e con essi maggiori conversioni verso vostro sito o pagina aziendale/fan; il tutto ci permetterà di capire e conoscere meglio il vostro target di riferimento grazie alle statistiche e al monitoraggio costante di campagne, iniziative e azioni mirate nei social network.

Di seguito esporremo i benefici e i fattori importanti da applicare nel SMO:

  • Search Engine Optimization - avere un considerevole numero di link condivisi fa si che i motori di ricerca, consideri positivamenti il vostro blog o sito incremendando così i benefici SEO. Va ricordato che la condivisione di contenuti all'interno dei social network aiuta a veicolare più visitatori;
  • Contenuti generati dagli utenti - più grande è la mole di contenuti, apprezzamenti e interazioni nelle "nostre" pagine sociali, migliore saranno i feedback, le testimonianze, le discussioni e le condivisioni che daranno rilevanza; 
  • Dimostrazione del valore sociale - nel sociale, se una cosa viene condivisa, commentata o discussa... è una cosa positivi, quindi se lo si fa con il vostro sito significa che i contenuti presenti hanno una certa importanza e per questo verranno condivisi, commentati con altre persone ancora, espandendo a macchia l'olio. 
  • Esperienza sociale dell'utente - aprire una discussione agli utenti verso un argomento X, aiuta gli utenti stessi ad essere più autorevoli, rafforza la brand reputation e la veicolazione della stessa, aiuta a capire molte cose e a racimolare molti dati e metriche per migliorare la comunicazione aziendale, oltre a rendere partecipi gli utenti il che non è cosa da poco;
  • Indicatori sociali - come scritto sopra: commenti, registrazioni, fan, mi piace e condivisioni sociali, rappresentano degli ottimi indicatori per misurare la qualità dei contenuti della vostra pagina sociale e capire come migliorare, targetizzare e commentare le strategie SMO utilizzate.
Queste sono solo alcune tra le principali indicazioni da seguire per adoperarsi in una campagna di Social Media Marketing Optimization (SMO), vogliamo ricordarvi che un utilizzo da parte di mani non esperte del settore di queste indicazioni (e di altre non elencate), potrebbe procurare più "danni" che benefici, quindi ricordatevi sempre di affidarvi a persone esperte.

Nessun commento:

Posta un commento