lunedì 8 agosto 2011

Sito mobile ad-hoc o adattare quello vecchio?

QR code 10dweb.blogspot.com
Negli ultimi 2 anni moltissimi siti web si trovano dinanzi a un bivio: creare la versione mobile (magari anche light) del sito già esistente [versione ad-hoc] o adattare il sito web classico per essere visibile anche da mobile [versione adattata]?

Così, su due piedi penseremo alla versione adattata, perchè magari si pensa che ci sia meno lavoro e quindi meno spese... mmm... non è proprio così! Un sito concepito per il web classico visualizzato da un computer, ha determinate caratteristiche e magari è realizzato con tecnologie che da mobile non si vedono perchè non supportate, quindi sistemarlo per mobile a volte non così semplice, vediamo perchè.

Un sito web per computer per essere adattato dovrebbe avere nel codice sorgente la divisione tra design e contenuti, in questo caso è possibile aggiornare il codice per far si che sia visibile anche da mobile, tablet o smartphone. Se invece all'interno dei sorgenti del sito non vi è questa divisione... l'adattamento diventa molto problematico o addirittura impossibile. Un esempio su tutti è un sito un Flash, molti smartphone non supportano questa tecnologia oltre ad avere una grafica grande e dispersiva per uno schermo piccolo!

Il W3C ci ricorda che: avere un sito web unico, multi-device (utilizzabile indipendentemente dal device che utilizziamo per la visualizzazione) è vivamente raccomandato sia per accessibilità, per i costi di gestione unici, ecc...

Comunque c'è da dire che, a parer nostro, realizzare un sito ad-hoc ha dei pro molto importanti, realizzazione della versione mobile anche in versione ridotta del sito (nel caso di un sito in flash per esempio).
In ogni caso ci sono dei pro e dei contro su entrambe le scelte: ad-hoc o adattato. Vediamo alcuni pro e contro:
  1. adattare un sito web concepito per essere fruito mediante computer tradizionale non è semplicissimo e, in caso di siti vasti e complessi (e-commerce), rende a volte piuttosto probabile commettere degli errori non così semplicemente rissolvibili, per esempio: alcuni elementi o immagini eccedono la larghezza del display;
  2. i contenuti su dispositivi mobile richiedono semplicità d'utilizzo e sintesi, mentre nella maggior parte dei casi nella versione standard i siti sono ricchissimi di informazioni e immagini che pottrebbero rendere lenta e difficoltosa la navigazione;
  3. alcuni elementi presenti nelle classiche pagine web da alcuni device mobili non sono supportati, ad esempio su iPhone e iPad il Flash;
  4. i form di compilazione sono difficilmente adattabili se realizzati in maniera complessa, quindi a volte capita di riprogettarli;
  5. il downoload di file su alcuni device potrebbero causare errori o malfunzionamenti;
  6. i CSS (fogli di stile) non sono supportati da tutti i device mobili e questo può causare na visualizzazione pessima della pagina.

In base all'elenco qui sopra e pensando anche al contenere i budget di spesa, se si vuole creare una versione mobile di un sito web già esistente... nell'80% dei casi conviene realizzare un sito mobile ad-hoc: in versione estesa (quindi che ricarlchi fedelmente tutte le pagine del sito) o in versione leggera (quindi solo le pagine principali o comunque la possibilità di avere un'infarinatura generale per poi con calma vedere il sito da pc), basta che ci sia!

Infatti secondo una ricerca  realizzata da Audiweb, che ha analizzato le connessioni al web per quanto concerne il mese di giugno 2011, gli Italiani che si sono connessi a Internet da mobile sono stati 26,2 milioni. Calcolando questo dato su una base annua, l’incremento relativo è stato di +10,4%.
Il boom della diffusione di smartphone e cellulari con accesso a Internet, si è riflettuto di conseguenza anche sul numero di connessioni alla rete effettuato proprio da questi dispositivi che sempre più persone hanno con sè. Infatti dichiarano di accedere al web da mobile 8.300.000 Italiani!
Pensando che in un solo anno le connessioni da mobile hanno fatto +74% rispetto all'anno precedente... forse spendere qualcosina per una versione mobile del vostro sito ne vale la pena.

Anche un hotel o comunque un'impresa turistica oggi come oggi dovrebbe avere un sito mobile, anche per "aiutare" un utente/cliente a scegliere o a trovare la struttura giusta anche fuori casa... sarebbe un servizio offerto molto gradito (parlo anche per esperienza personale!).

Per avere maggiorni informazioni o preventivi in merito contattateci senza impegno, vi daremo la soluzione migliore per le vostre esigenze: 10D info@10d.it.

10D web agency Venezia tra i propri servizi di design ha anche la realizzazione di siti web per mobile device; se trovate 10' leggete anche un articolo di qualche giorno fare relativo all'Ottimizzazione dei siti web per mobile (MOW: mobile optimization website).

Nessun commento:

Posta un commento