lunedì 18 luglio 2011

MOW mobile optimization website

Quali sono le migliori pratiche per rendere un sito web ottimizzata per gli smartphone?
Sempre più persone utilizzano Internet con i cellulari e sempre più siti web stanno lanciando una versione mobile dello stesso, questo perchè da tempo sempre più utenti utilizzano il proprio smartphone per ricercare un ristornate, un hotel, comunicare nei social network... in poche parole per navigare!

Tutto questo va bene, ma qualunque siano i numeri è chiaro che il web mobile è in continua crescita esponenziale.
Purtroppo, ci sono alcune problematiche abbastanza fastidiose, una su tutte lo spazio (dello schermo). Se avete un sito web e avete intenzione di farne una versione mobile ottimizzata, date un'occhiata ai punti della lista seguente, che comprende alcune delle best practice più importanti:
  1. Realizzare un versione leggera del sito - Rendere le immagini più piccole, ottimizzare la struttura della pagina, evitare l'inserimento di alcuni video, tagliare alcuni annunci ecc... evitare sempre e comunque che la pagina superi 1MB di peso (per la gioia di chi paga a KB scaricati). Nello stesso tempo bisogna ricordarsi di non rendere le pagine troppo piccole o ancor peggio dover leggere articolo diviso in più pagine.
  2. Take it easy con gli annunci - Sappiamo tutti fin troppo bene che la pubblicità mobile è uno dei più grandi bacini di traffico sia in pubblicità che in business futuri. Ho visto qualche pubblicità non intrusiva, ben piazzata e pertinente sul New York Times e alcuni addirittura orribili su altri siti... ricordiamo che anche un annuncio relativamente piccolo occupa una porzione enorme del piccolo schermo mobile, facciamo in modo di mantenere le cose piccole. Quindi facciamo rimanere pubblicità o promozioni/offerte (nei siti o portali turistici o di e-commerce) entro certe misure, per non incorrere in una bruttura grafica oltre a dare fastidio all'utente.
  3. Attenzione a Java o Flash - Alcuni smartphone (i-Phone) o tablet non supportano la tecnologia Flash, quindi bisogna trovare una soluzione a quelle parti di pagina del nostro sito che sono create così.
  4. Utente vs. Cliente - Bisogna considerare che un utente se visita il nostro sito vuole tratte un beneficio, quindi l'utente X potrebbe diventare un cliente con Nome e Cognome, quindi facciamo sì che riesca nell'intento della visualizzazione del sito mobile.
  5. Rendere il reindirizzamento al sito mobile automatico - Questa è una delle cose più importanti e se fatto bene, non contrasta con il punto 6. sotto, sul fatto di poter accedere al sito completo
  6. Consentire l'accesso al sito completo - Costringere un utente a visualizzare solo la versione mobile del proprio sito è sbagliato nel caso in cui non ci sia una completezza delle informazioni. Google ne è l'esempio, mette un link dalla versione Mobile a quella Classica. Ma è ancor più sbagliato far si che un sito sia a pagamento, versione classica free, versione mobile... in abbonamento (come fanno alcuni siti di quotidiani sportivi e non in Italia).
Noi abbiamo 2 versioni mobile www.10d.it/mobile/ per il sito della 10D "istituzionale" e webmarketingturisticoby10d.it/mobile/ per quello dedicato ai servizi per imprese turistiche.

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