mercoledì 20 luglio 2011

Il turismo e le recensioni degli utenti/clienti

Tripadvisor da sempre sostiene che la maggior parte delle recensioni presenti nel proprio sito sono positive ma una ricerca indipendente fatta da ReviewPro ne dà la riprova. Questa ricerca si basa sul controllare tutte le 90.000.000 e più di recensioni relative alle strutture ricettive sparse in tutto il web, per scoprire se sono positive, negative o neutre.

I risultati qui sotto includono le 10 lingue più parlate al mondo e sono:

+ recensioni Positive 60%
= recensioni Neutrali 28%
- recensioni Negative 12%

I dati sono stati estrapolati da ben 65 siti di recensioni online, incluso Tripadvisor e molte Online Travel Agency (OTA).

Dai risultati si è capito che i turisti preferiscono promuovere e non stroncare una struttura ricettiva, a meno che non abbiano vissuto una situazione infernale! Questo lo afferma ReviewPro dalle proprie osservazioni, infatti negli ultimi 2 anni c’è stato un generale cambiamento d’utilizzo dei siti di recensioni (da parte degli utenti), per condividere esperienze più o meno positive o neutrali rispetto all'inserimento di recensioni negative. Questi risultati rafforzano il nostro pensiero di far diventare quei clienti che ci recensiscono positivamento, sostenitori e promotori del brand aziendale. Per far questo bisogna incoraggiare (non obbligare) i clienti ad inserire recensioni, nei sito o portali a cui loro si affidando per le loro ricerche o informazioni.

Ricondiamoci bene NON OBBLIGARE o CORROMPERE i clienti a inserire recensioni positive, perchè per esempi Tripadvisor ha ha stilato una black list di 30 strutture ricettive in tutto il mondo, segnalate per recensioni sospette.

Un portavoce di Tripadvisor sostiene che:
Gli albergatori fanno bene a incoraggiare gli ospiti a lasciare recensioni su Tripadvisor al loro ritorno a casa, ma è contro le nostre linee guida per le aziende offrire incentivi, sconti, servizi aggiuntivi o trattamenti speciali per i soggiorni in corso o per quelli futuri in cambio di recensioni. Se i turisti incorrono in una situazione simile, li incoraggiamo a contattarci prima possibile per informarci.

Questo colosso delle recensioni turistiche online, applica la tolleranza zero verso le recensioni fraudolente e usa diversi metodi di verifica informatica per garantire la legittimità dei contenuti, e nel caso vengano scoperti degli hotel che aggiustano le recensioni a questi verranno inflitte delle penalizzazioni sulla reputazione interna al portale.
Le false recensioni oltre a contravvenire il codice di condotta di Tripadvisor, sono illegali in: Irlanda, Francia, Regno Unito, Italia e Germania.



E' giusto far capire agli albergatori che sono loro i primi artefici della propria reputazione! Quindi validità della struttura ricettiva, staff all'altezza, pulizia, camere, cibo, ecc... allora in questo caso le recensioni spontanee saranno quasi sempre positive e in base anche all'età della clientela, numerose.
Comunque ci sono vari modi per stimolare (legalmente) i clienti a recensire positivamente il proprio hotel, ecco 3 esempi basilari:
  1. inviare una mail qualche giorno dopo il check out, ai clienti che durante il soggiorno hanno gradito la struttura, con all'interno i ringraziamenti, l'invito a tornare, i saluti e l'invito a condividere la propria esperienza nei social network dove siete presenti;
  2. individuare dal guestbook dell'hotel quei clienti che ci hanno recensito positivamente, un input molto indicativo
  3. posizionare le schede di valutazione nelle varie camere in una posizione ben visibile e al momento del check out farle imbucare nell'apposita cassettina.

In 10D abbiamo avuto un risultato ottimo lo scorso anno con un cliente che ha preso la gestione di un hotel che per demerito del precedente gestore, aveva recensioni abbastanza negative, e grazie all'inserimento di alcuni banner all'interno del sito, ha visto incrementare positivamente le recensioni nei siti e portali dedicati. Il merito maggiore va soprattutto al lavoro che quotidianamente lo staff della struttura svolge con i clienti e per mantenere alti gli standard qualitativi. Noi li abbiamo aiutati ad esprimere il loro potenziale con i mezzi informatici che ci competono.
C'è da dire comunque che i clienti che utilizzano i nostri servizi di web marketing turistico e di consulenta, ascoltano sempre i nostri consigli e quasi tutti possiedono un profilo nei maggiori social network, turistici e non.

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