lunedì 25 luglio 2011

Più prenotazioni dirette dal sito dell'hotel e meno dai portali

Vi sarete posti almeno una volta questo quesito: "Come posso aumentare le prenotazioni dirette dal sito dell'hotel e ridurre le commissioni dei portali?". Perdete 5 minuti e leggete qui sotto...

Avete un minima idea di quanti possibili clienti potete catturare sul web col vostro sito? Mmmm... tanti!
Secondo recenti studi realizzati in Italia dal Ministero del Turismo:
  • acquisto di prodotti turistici online in Italia +40% all'anno;
  • 1/3 dei viaggiato dell'UE prenota da Internet;
  • prenotazione online di hotel, agriturismi, ecc.. +55%;
  • nel mondo il 45% degli internauti prenota online hotel, voli, ristoranti, ecc...
Penso che questi dati parlino da soli sulla portata di utenti, potenziali clienti, che il web può dare all'economia di una struttura ricettiva o delle imprese che ruotano attorno al turismo.

Travel 2.0 è la nuova generazione di viaggiatori che si affaccia sulla scena del turismo mondiale. Questa è la generazione di viaggiatori che sceglie e prenota online l'hotel, che ricerca informazioni e recensioni su alberghi e destinazioni scelte, acquista voli aeree o traghetti, noleggia auto, il tutto quasi esclusivametne su Internet e per non farsi mancare nulla comunica con l’albergatore via chat, e-mail o skype (per quelle aziende turistiche che hanno i mezzi per supportare tutto questo).
Però molti di questi nuovi viaggiatori internauti, vengono indotti dalla pubblicita o da altri fattori, a prenotare i loro hotel o viaggi all'interno dei grandi e famosi portali turistici (Online Travel Agency o intermediari).
Tu come albergatore, quante volte i tuoi clienti hanno prenotato il soggiorno tramite un’OTA (Online Travel Agency) a cui poi tu hai dovuto pagare un'elevata commissione, le quali in alcuni casi possono superare anche il 35%?

La presenza in questi portali è importante, perché garantisce visibilità, reputazione e prenotazioni all’hotel, ma è fondamentale riuscire a non dipendere dagli intermediari.

Ci sono hotel e strutture ricettive, che sono riusciti ad incrementare nel giro di pochi mesi le prenotazioni dirette del 40%, 50% e persino dell’80%, realizzando un nuovo sito web ufficiale adeguato al Web 2.0, seguendo le direttive dei motori di ricerca e avendo un buon posizionamento. Il tutto non investendo cifre esorbitanti, ma studiando assieme a noi il percorso migliore.


Secondo un sondaggio realizzato nell’aprile 2009 (quindi poco più di 2 anni fa), perché un sito web di un albergo generi conversioni e soprattutto prenotazioni, ha bisogno di:
  • essere realizzato intorno all'utente di riferimento, andando incontro alle sue esigenze e dandogli la possibilità di trovare risposte a tutte le sue possibili richieste; 
  • avere al proprio interno informazioni chiare, sicure, accurate e soprattutto che non diano adito ad incertezze;
  • agevolare l'utente nella comunicazione con l'hotel (mail, form, chat, skype, ecc...);
  •  possibilmente avere un booking semplice ed efficente per prenotare o richiedere la prenotazione.

Non sono cose di fantascienza, sono cose basilari per avere un vero sito web user friendly, facilmente utilizzabile da qualsiasi utente più o meno esperto.

C'è da dire comunque che, come confermano alcuni studi di web marketing nel 2011, è necessario anche che il proprio sito web:
- rafforzi il brand dell'hotel tramite una capillare presenza sul web;
- sia ottimizzato per apparire nei motori di ricerca nei primi risultati;
- sia presente nei social network con un gruppo o una pagina "aziendale", per fidelizzare i clienti (molto utile nel Web 2.0!);
- contenga testi convincenti, persuasivi e soprattutto veri;
- abbia una struttura semplice e non ingarbugliata;
- contenga informazioni sulla destinazione;
- ci sia una sezione dedicata alle offerte o last minute, per attirare i clienti.

Se ritente che il vostro hotel o struttura abbia un sito web o una presenza online che non rientra in questi "canoni"... contattateci senza impegno, vi aiuteremo a trovare una soluzione ad ogni vostra richiesta di web marketing turistico e non solo.
10D, dal 2004 a disposizione per incrementare il vostro business online info@10d.it.

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