lunedì 1 agosto 2011

Come valutare le performace del vostro sito

Orientarsi nella miriade di dati e metriche monitorate dalle statistiche a volte può essere difficile. Per ogni fruitore di questi dati, per esempio un hotel o un'azienda, è importantissimo individuare i dati che possono aiutarvi a capire meglio se le strategie di web marketing stanno dando i risultati giusti!

La maggior parte dei responsabili di marketing negli USA mettono come prima metrica di valutazione di una campagna marketing il CTR, ovvero la percentuale di click effettuati sui link che portano al sito (Click-through rate).
Questo dato non deve sorprendere, perchè il CTR è molto indicativo; mentre mi risulta strano che solo il 31% dei marketer made in USA utilizza il ROI (return of investment) come punto di riferimento, e il 43% utilizza le conversioni (lead) degli utenti.

Le metriche, che un hotel o un'impresa business, che investe in web marketing deve tener d'occchio sono le seguenti:

  1. Visitatori: importantissimo sapere il numero di visitatori del sito, ma se non confrontato con la percentuale di conversione, il tempo medio di permanenza e la percentuale di rimbalzo, non può essere valutato nella sua totalità.
  2. Pagine per visita: numero di pagine che in media visitano gli utenti che entrano nel sito. Per un albergo le pagine medie per visita sono 5-6, più difficile dare un valore a priore per le imprese business visto la miriade di settori. Un numero di pagine visitate sotto le 3, può significare che il sito è poco appetibile, problemi nel funzionamento oppure che le campagne marketing che sis tanno facendo non sono targetizzate bene nella scelta dell'utente finale.
  3. % di rimbalzo: tasso di utenti che giunti sul sito, lo abbandonano dopo aver visto solo la pagina d'ingresso. Nel caso del sito di un hotel, un ottimo valore è sotto 35%.
  4. % di conversione: metrica che vi permetti di percepire il livello di crescita del vostro business sul web. È la percentuale di visitatori che compiono un'azione specifica sul sito (prenotare, richiedere informazioni, iscrizione newsletter, ecc...), quindi è indicativa dell’efficienza del sito, delle campagne marketing svolte e della vostra strategia prezzi.
  5. Visite qualificate: sono i visitatori economicamente più proficui, riuscire a individuare grazie alle statistiche la e le fonti che generano quel traffico che converte di più, equivale a capire su quali canali conviene investire di più senza sprecare tempo, forze e denari.
  6. CTR: rapporto tra il numero di visualizzazioni di un link al sito e il numero di click su quello specifico link. È una metrica importante per capire se unlink sponsorizzato, un banner ADV o qualunque altro link a pagamento è efficace o meno.
  7. Tempo medio: tempo medio di permanenza di un visitatore sul sito e sulle singole pagine. Un buon tempo medio è sui 3-4 minuti, unito ad un buon numero di pagine per visita, ci dice che gli utenti che arrivano sul sito sono interessati al bene/servizio offerto.
Saper valutare le prestazioni del prorio sito web, dei social network, del traffico entrante e le conversioni provenienti da link sponsorizzati, banner advertising e dai siti referer, è un aspetto fondamentale per gestire al meglio un'azienda sul web: solo una corretta lettura di questi e la capacità di relazionarli tra loro, può fornire un quadro esauriente sull’utilizzo del budget e sugli investimenti fatti nel web dalla vostra azienda.

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