- quanto influiscono nelle nostre decisioni di viaggio i social network?
- che rapporto si è instaurato tra viaggio-social network-viaggiatore?
I dati sono tratti dalla realtà USA, ma sono molto indicativi a livello globale e servono per capire come il web (social network in primis) sia sempre più uno strumento indispensabile per gli utenti per avere informazioni e consigli sulle proprie mete di destinazione dei propri viaggi.
Dai dati risulta che:
- il 72% degli utenti americani accedono ai propri profili personali nei social network quando sono in viaggio;
- 200.000.000 sono i passeggeri che prenoteranno nel 2011 voli aerei che permettano la connessione a Internet;
- il 46% delle aziende legate al turismo ha rilevato un incremento di traffivo da Twitter e il 69% delle aziende legate al turismo ha rilevato un incremento di traffivo da Facebook;
- le 5 compagnie aeree più grandi made in USA hanno 2.566.000 fan su Facebook;
- 50.000.000 circa sono le recensioni pubblicate fin'ora su Tripadvisor;
- Gowalla e Foursquare registrano check-in in 6 continenti.
Dai dati elencati sopra, possiamo capire che il viaggiatore "moderno" vuole vivere la propria esperienza di viaggio in due spazi paralleli (reale e virtuale), rendendo partecipi (magari solo per il gusto di far invidia agli amici... :-P) gli amici delle proprie esperienze con pensieri foto emozioni video, quasi istantaneamente nei social network... "on-the-go" è il termine che viene utilizzato per identificare questo concetto.
Questa per un'azienda legata al turismo o comunque col pubblico (per esempio una discoteca, un pub, un bar, ecc...) deve dare la possibilità ai propri clienti di soddisfare questo bisogno, così facendo aiuterete voi stessi, tramite i clienti, a veicolare meglio il vostro brand online... in maniera semplice, senza fatica, naturale e gratuita!
Comunque per una consulenza, affidatevi sempre ad un'agenzia di comunicazione o di web marketing, vi potrà dare le dritte giuste per evitare molti inconvenienti.
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