lunedì 29 agosto 2011

Come si è evoluto il rapporto tra turismo e social media?

Iniziamo col porci 2 semplici domande:
  1. quanto influiscono nelle nostre decisioni di viaggio i social network?
  2. che rapporto si è instaurato tra viaggio-social network-viaggiatore?
La risposta a queste domande viene data dai dati che Tripl ha raccolto dai maggiori social network, siti e blog del settore turistico.

I dati sono tratti dalla realtà USA, ma sono molto indicativi a livello globale e servono per capire come il web (social network in primis) sia sempre più uno strumento indispensabile per gli utenti per avere informazioni e consigli sulle proprie mete di destinazione dei propri viaggi.

Dai dati risulta che:
  • il 72% degli utenti americani accedono ai propri profili personali nei social network quando sono in viaggio;
  • 200.000.000 sono i passeggeri che prenoteranno nel 2011 voli aerei che permettano la connessione a Internet;
  • il 46% delle aziende legate al turismo ha rilevato un incremento di traffivo da Twitter e il 69% delle aziende legate al turismo ha rilevato un incremento di traffivo da Facebook;
  • le 5 compagnie aeree più grandi made in USA hanno 2.566.000 fan su Facebook;
  • 50.000.000 circa sono le recensioni pubblicate fin'ora su Tripadvisor;
  • Gowalla e Foursquare registrano check-in in 6 continenti.
Io aggiungerei anche Trivago con i suoi 3.246.438 prezzi di hotel da confrontare nel sono Nord America!

Dai dati elencati sopra, possiamo capire che il viaggiatore "moderno" vuole vivere la propria esperienza di viaggio in due spazi paralleli (reale e virtuale), rendendo partecipi (magari solo per il gusto di far invidia agli amici... :-P) gli amici delle proprie esperienze con pensieri foto emozioni video, quasi istantaneamente nei social network... "on-the-go" è il termine che viene utilizzato per identificare questo concetto.

Questa per un'azienda legata al turismo o comunque col pubblico (per esempio una discoteca, un pub, un bar, ecc...) deve dare la possibilità ai propri clienti di soddisfare questo bisogno, così facendo aiuterete voi stessi, tramite i clienti, a veicolare meglio il vostro brand online... in maniera semplice, senza fatica, naturale e gratuita!
Comunque per una consulenza, affidatevi sempre ad un'agenzia di comunicazione o di web marketing, vi potrà dare le dritte giuste per evitare molti inconvenienti.

 

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