giovedì 1 settembre 2011

La rivoluzione mobile nel turismo e non solo

Il mobile sta rivoluzionando un po' tutto il web, ma in quest'estate 2011 ormani passata, il mondo del turismo è stato travolto più di prima da uno tsunami mobile. Quanti camping, alberghi, hotel, b&b... imprese turistiche e strutture ricettive stanno già o sapranno cavalcare quest'onda? Mah... per ora ancora poche!

Sono sempre più le persone che cercano informazioni turistiche, idee di viaggio o vacanze, prenotano hotel o voli da smartphone, tablet, palmari o cellulari.

Alcune ricerche testimoniano il trend di crescita che c'è stato:
  1. Google ha registrato un +3.000% sulle ricerche di hotel da mobile negli ultimi 3 anni (Rob Torres / Travel – Google);
  2. negli USA si spenderanno 76.000.000 $ per prenotazioni dirette ad hotel locali attraverso mobile, escludendo dalla prenotazione agenzia e OTA (PhoCusWright);
  3. il 15% dei viaggiatori utilizza dispositivi mobile per fare la ricerca di hotel e il 9% effettua prenotazioni direttamente da telefono (Forrester).
Pensate che negli ultimi 6 mesi, abbiamo notato dalle statistiche un quasi +105% di visite a siti web legati al turismo da dispositivi mobile. (un esempio sotto)



Già adesso il mobile è una concreta e importante fonte di revenue diretta per gli hotel e le strutture ricettive, destinata col tempo a crescere in maniera esponenziale.Ogni buon albergatore dovrebbe prevedere una versione mobile del proprio sito web (mobile design), il massimo sarebbe l'integrazione di un sistema di prenotazione online specifico per mobile.

Vi mettiamo a disposizione per il vostro sito web, turistico o meno, alcune informazioni specifiche sui nostri servizi di Mobile Optimization Website, Mobile Design e Marketing:

A - Professionale e semplice, intuitivo e compatibile con tutti gli smartphone più diffusi sul mercato, pensato per offrire il massimo dell’usabilità ai tuoi clienti e la migliore libertà di gestione per te.
  • Basati su piattaforme CMS e librerie open source: per darti indipendenza di gestione ed aggiornamento dei contenuti
  • Testi ed immagini realizzati per ottimizzare i tempi di download da parte degli utenti
  • Reindirizzamento automatico degli utenti mobile dal sito web standard a quello mobile più adeguato al suo device
  • Riconoscimento automatico delle tipologie dei dispositivi mobile con cui l’utente accede al sito
  • Tracciamento dei dati relativi al sito mobile tramite strumenti di web analytics
B - Molte ricerche e studi hanno dimostrato che gli utenti dimobile cercano soprattutto un prodotto completo, dove si possa anche prenotare direttamente o comprare.

C - Come tutti i siti online necessita anche quello mobile di accortezze e lavorazioni SEO oltre a campagne promozionali di web marketing, così il sito mobile deve essere promosso tramite campagne specifiche per mobile (per esempio link sponsorizzati Google Adwrods). Il servizio potrebbe comprendere:

  • Keyword Advertising su rete mobile
  • Local-Mobile advertising (maps ecc...)
  • mobile ADS, Social Media Marketing e click-to-call

Contattateci via mail info@10d.it, telefono 0421.564129 o fax 04211880282, vi contatteremo quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento