lunedì 21 novembre 2011

Ricerca semantica e il futuro dei motori di ricerca

Secondo Wikipedia "la semantica linguistica è lo studio del significato che viene utilizzato dall'uomo per esprimersi attraverso il linguaggio". Come tutte le nostre attività, anche quella dei motori di riceca, si basa sul linguaggio, questo è qualcosa che noi "gente dei motori di ricerca" dovremo essere interessati!

Il primo tentativo che Google fece con l'utilizzo della ricerca semantica, è avvenuto nel marzo del 2009, quando avevano annunciato che stavano andando ad utilizzare una nuova tecnologia che permetterebbe loro di fare associazioni e correlazioni tra le parole chiave utilizzate nelle ricerche. Bing ha fatto un tentativo simile ad aggiungere semantica con l'acquisizione di Powerset, che avrebbe dovuto aggiungere funzionalità di tipo semantico alle loro motore di ricerca.

Google ha anche aggiunto funzionalità di una ricerca correlata nella quale vengono inseriti altri termini di ricerca semanticamente correlati alla nostri ricerca fatta. Questa funzione agisce come una sorta di motore di raccomandazione semantico.

Che effetti avranno questi nuovi algoritmi nella strategia SEO? Una cosa è sicura: è ora che i contenuti testuali e non solo di un sito siano unici. Ogni parola chiave utilizzata dovrà avere sempre più peso e correlata al contenuto vero e proprio della pagina di appartenenza, quindi: testo, immagini, ecc...

Per esempio, se si ha un sito sul ketchup, non si può concentrare il contenuto solo sul prodotto in sè. È inoltre necessario includere informazioni sulle ricette, gli usi, i tipi di alimenti associabili col ketchup, gli ingredienti, la storia del pomodoro, ecc... Poi, dopo aver inserito queste informazioni, è altrettanto necessario assicurarsi che tutte le pagine di contenuti relativi siano raggiungibili dall'utente tramite link; oltre ad altre lavorazioni di ottimizzazione pagina.

Avendo questo contenuto aggiuntivo e semanticamente rilevante sul nostro sito, si permetterà ai motori di ricerca di vedere i contenuti come più rilevanti sia dal punto di vista di pertinenza delle parole chiave, sia per una varietà di fattori di pertinenza semantica.

Tuttavia, la semantica va ormai oltre la semplice parola chiave e il riconoscimento rilevanza. Con l'invenzione dell'Universal Search, Google include dei risultati dell'attuale SERP video, recensioni, immagini, mappe, shopping, ecc...

Per quanto riguarda il futuro della ricerca semantica è difficile dire in che direzione si vada. Nel grande schema delle cose il concetto di ricerca semantico è ancora molto giovane, ma non c'è dubbio che la semiotica di ricerca continuerà ad essere raffinata e perfezionata.

Nessun commento:

Posta un commento