Così l'azienda decide che è giunto il momento di entrare in contatto diretto con i propri utenti/clienti, decide di ascoltare l'audience che ha nel web, decide di fare marketing conversazionele e relazionale, nel quale ascolta e comunica con i propri fans, followers o amici che siano.
Ci sono alcuni step che un'azienda deve fare prima dell'ingresso in questo mondo, quali?
Innanzitutto è giusto e importante capire e fissare gli obiettivi da raggiungere, rispondendo semplicemente queste domande:
- il settore merceologico della nostra azienda, è idoneo a una presenza nel social web? (il social media marketing o SMM non è adatto a tutti i settori o a tutte le aziende)
- abbiamo una reputazione offline buona che ci permetta di entrare nell'online? (brand reputation analisys)
- pensiamo che diventando "social" soddisfiamo i nostri attuali clienti? (customer satisfaction analisys)
- i nostri competitor sono già online? E se si, come e dove comunicano con i propri utenti/clienti? (Digital Competitive Intelligence ovvero l'analisi della concorrenza di mercato)
- i clienti attuali e quelli potenziali, parlano di noi o dei nostri prodotti/servizi all'interno dei social network? (social media monitoring)
- in caso di crisis management, effetti boomerang delle conversazioni dovuti a insoddisfazioni o perdita di controllo del buzz online, siamo preparati ad affrontarla e superarla positivamente? (piani di crisis management)
- il personale interno è preparato sugli strumenti operativi e strategici social ed è integrato alle altre funzioni aziendali (social enterprise)
- il personale interno ha bisogno di un supporto esterno di specialisti in social marketing? (social media marketing interno o in outsourcing)
- il piano di business che abbiamo creato è strutturato in modo da prevedere investimenti continui e non saltuari su queste attività di ascolto, colloquio, marketing e comunicazione o va rivisto per una redistribuzione più equa e mirata del budget stanziato?
- siamo convinti di intraprendere questa strada?
Un consiglio vivo è quello di richiedere a un'agenzia specializzata per farvi una consulenza prima di intraprendere questo cammino e che vi faccia anche da formatrice di personale nel caso vogliate internalizzare le operazioni di comunicazione con gli utenti/clienti nei social network.
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