venerdì 4 maggio 2012

Cosa vogliono gli utenti dei social network da un hotel?

Un paio di settimane fa una giornalista del USA Today ha fatto un sondaggio su un campione di 200 persone (forse pochi ma hanno "fotografato" con chiarezza la verità), su cosa desiderassero ricevere/trovare online quando seguivano un hotel nei social network. Il sondaggio è nato per capire come mail molte strutture ricettive falliscano nella comunicazione social con i propri o futuri clienti.

Il quesito era: “Qual è la vostra priorità quando interagite con un hotel su Twitter, Facebook o altri profili social?”. L'utente aveva a disposizione 1 sola risposta su 5, vediamole:
  1. consigli su location, eventi, ecc...;
  2. info su tempo, traffico e mezzi di trasporto (pubblici e non);
  3. risolvere nell'immediato un problema in hotel;
  4. congratularsi o meno dell'esperienza avuta;
  5. guardare o condividere immagini della strutture (hotel, ristorante, piscina, ecc...).
Risultati del sondaggio, dalla 5^ posizione alla 1^:

  • 5^ - Tempo, traffico e trasporti - il 2% ha dato questa risposta, la motivazione è che forse cerchino queste info su altri canali o siti. 
  • 4^ - Segnalare un problema da risolvere - il 12% si aspetta la risoluzione del problema, anche se dubito che abbia senso contattare l'hotel tramite il social netowrk Facebook (per esempio) piuttosto di alzare la cornetta o scendere in hall a parlare di persona, però ne prendiamo atto!
  • 3^ - Condividere e guardare foto - il 26% lo segue per condividere e vedere foto o video pubblicati dalla struttura o da altri utenti e confrontarle (utilizzando immagini della struttura stessa o della località, hanno una ricaduta molto positiva sull'engagement di una struttura ricettiva).
  • 2^ - Apprezzamento o lamentela - il 30% segue la struttura per leggere e scrivere commenti a riguardo, Trivago, Tripadvisor e company fanno scuola!
  • 1^ - Informazioni sulla destinazione - il restante 30% (e qualche decimale) seguono una struttura per mantenersi informati sulla destinazione.

I risultati di questo semplice sondaggio statunitense, portano alla luce come un utente voglia informazioni di valore e veritiere, voglia leggere i commenti sia positivi che negativi e trarre da questi una miriade di informazioni da vagliare.

Ai primi 2 posti abbiamo le voci che palesemente pensavamo di ottenere noi web marketer; anche se io come utente web (e non come lavoratore web) quando cerco un hotel, un ristorante o un agriturismo valuto quasi esclusivamente questi 2 punti...magari anche in maniera inconscia, però è così!

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