giovedì 13 settembre 2012

Vacanze & Social Media

L'estate è agli sgoccioli... e come ogni fine stagione si tirano le somme!

Quest'estate 2012 è stata segnata dalla crisi eonomica e molti operatori del settore ne hanno risentito ma noi non andiamo oltre, noi parliamo di web marketing turistico e quindi ecco qui alcuni dati emersi da un'analisi di mercato con infografica realizzata dall’azienda MDGAdvertising.

Un'informazione su tutte: social + mobile entrano a far parte delle esperienze di viaggio di tutti noi!

Andiamo con ordine, quindi dalla fase di scelta, passando poi alla prenotazione, arrivando al viaggio stesso e finendo col ritorno a casa:
  1. Il 52% dei viaggiatori intervistati utilizza i social media per trovare ispirazione per le loro prossime vacanze. Questo è molto interessante, perchè di fatto c'è che TripAdvisor, Trivago e compagnia canatante, non siano più considerati solamente dei portali dove controllare la reputazione di una struttura ricettiva o descrivere e commentare la propria esperienza di viaggio, ma stanno diventando anche degli strumenti di vera e propria "pianificazione ferie". 
  2. Il 14% degli intervistati utilizza il sito di reviews per scovare idee di viaggio.
  3. Ancora il 52% degli utenti ha fatto click sulla pagina fan relativa a una prossima vacanza, e den il 59% ha scritto un post relativo alla propria prossima vacanza ancora prima di partire.
  4. Tablet e smartphone si stanno trasformando in “agenzie di viaggio tascabili: tra il DIC2011 e il FEB2012, il 51% di chi ne possiede uno, lo ha utilizzato per accedere a contenuti relativi a un volo aereo o a una struttura ricettiva.
  5. Su 1000 viaggiatori intervistati, il 74% dei viaggiatori ha dichiarato di far uso di social media durante il proprio viaggio.
  6. Una volta a casa, il 46 % dei viaggiatori scrive una recensione sulle strutture dov'è stato e il 76% condivide foto del viaggio sui social network.
 Dati che fanno pensare e che si aprono a nuovi investimenti.


Nessun commento:

Posta un commento