lunedì 22 aprile 2013

GoMo e la promozione su mobile by Google


Dopo le nuove e tanto criticate o amate (da alcuni) Campagne Potenziate e lo studio Mobile Search Moments appena rilasciato da Google per dimostrare il peso del mobile nel generare  conversioni, nell’ultima settimana Google ha sfoderato ben 3 nuove mosse di promozione del mondo mobile, ovvero:
  1. Mobile Playbook – “La guida per vincere con il mobile, dedicata ai dirigenti super impegnati”: mini guida con stime e consigli utili sul mondo mobile;
  2. Full Value of Mobile – “Comprendi il vero valore del mobile per la tua attività”: uno strumento interattivo per stimare il rendimento reale che possono avere le campagne Adwords su mobile;
  3. How To Go Mo – “Mobilise  your site now” disponibile in 29 lingue, un vero e proprio mini sito di promozione per i siti mobile.
Tutti questi strumenti mirano chiaramente alla diffusione del mobile per fare ricerce, acquistare, ecc... Il nostro caro e vecchio (forse questo no!) Google è a conoscenza che il numero di utenti che accede a Internet da mobile ogni giorno è in netto aumento, per questo ha l'interesse di far investire le aziende sugli annunci mobile!

Il mondo del mobile sappiamo che al momento interessa maggiormente l'informazione e il turismo, però a Google interessa maggiormente il secondo, perchè l'indotto degli annunci sponsorizzati (PPC) è florido con voli, hotel, agenzie, ecc...

Una ricerca-studio fatta da Google e una grande catena alberghiera americana, dimostrerebbe come, con la sola implementazione di una click-to-call per visualizzare il numero telefonico cliccabile e la localizzazione per offrire mappe e percorsi (direttamente nell'annuncio sponsorizzato), abbiano dato ottimi risultati, eccoli:

  • +20% prenotazioni da mobile al mese
  • +200% traffico da mobile
  • +20 volte ROI sul PPC mobile
Visto i risultati a questo punto c'è da fare una riflessione... funzionerà anche in Italia? Secondo noi si, magari non subito ma nel breve periodo sarà indispensabile. Step successivo le misurazioni.

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