martedì 11 giugno 2013

I trend turistici per l'estate 2013 made in U.S.A.

Questo post nasce per ispirare e dare spunto al web marketing turistico e non solo, per questo 2013 e magari per 1 massimo 2 anni successivi.
Negli Stati Uniti d'America quest'estate 2013 (per ora avara di bel tempo), porta grosse novità per quanto riguarda i trend che seguono i viaggiatori a stelle e strisce. Infatti una delle più grandi aziende di ospitalità USA ha condotto un sondaggio via mail, al quale hanno parteciparo circa 1200 persone (esclusivamente americane); scopo del sondaggio: capire interessi e aspettative dei viaggiatori in questo 2013.
Ecco i risultati riassunti in 10 punti:
  1. si ritorna alla prenotazione anticipata - dopo anni di last minute e ultimamente con i coupon, un America si torna alla pianificazione anticipata delle proprie vacanze. Le strutture infatti per battere la crisi, stanno istruendi i viaggiatori a prenotare con largo anticipo, offrendo loro sconti, upgrade gratuiti o pacchetti con valore aggiunto;
  2. le vacanze più brevivincono su quelle lunghe - questo trend l'abbiamo visto crescere in Italia, soprattutto per problemi economici, magari approfittando di voli low cost. Il 76% dichiara di pinificare più "uscite" brevi durante l'estate (per imbarcarsi in un'avventura o imparare qualcosa di nuovo), mentre chi ha scelto una vacanza lunga nel 66% dei casi sceglie il mare per il relax;
  3. low cost battuto dal valore aggiunto - il 72% dei partecipanti dichiara il valore, definito come “qualcosa anche di più costoso, ma che ne valga la pena” a batte di gran lunga il fattore costo/budget, quindi il low cost...il perchè di tutto ciò, semplice: breve ma intenso, poco ma di qualità;
  4. i social network aiutano e ci seguono in vacanza - trend di crescita come il 2012 per i social network, buona parte degli intervistati affermano di controllare la presenza e le recensioni delle strutture (hotel, ristoranti, ecc...) nei social network per pianificare le vacanze (Tripadvisor, Yelp, Pinterest, foursquare e Instagram su tutti). Un 35% dichiara di mantenere informati amici e parenti con foto e post sui social network;
  5. il cibo nelle sue varie sfaccettature - il cibo impazza per tv con programmi più o meno interessanti, più o meno istruttivi, più o meno belli... fatto sta che il cibo è una delle cose che il viaggiatore 2.0 guarda, infatti:
    • 15% dichiara di scegliere per la buona cucina, locale è meglio;
    • 33% controlla le recensioni su Yelp per scegliere i ristoranti;
    • 55% ama avere in camera la macchinetta del caffè (anche a cialde);
    • 23% cerca un'offerta comprensiva di cucina salutare (soprattutto se in presenza di bambini).
  6. attività con l'intera famiglia - il tempo da trascorrere in famiglia è sempre poco, allora l'opzione è quella di fare le vacanze assieme, comprensive di attività da svolgere con la prole al seguito;
  7. a volte si viaggia senza figli - 33% delle famiglie americane dichiara che per le farei lascerà i figli a acasa da parenti o amici;estate
  8. viaggio da solo - non sono pochi.... anzi! Il 65% di queste persone nell'estate 2013 è alla ricerca di attività e programmi di apprendimento: per la maggior parte sono tutti in cerca di attività d’avventura (surf, arrampicata, ecc...);
  9. ritorno alle origini - il 22% ha indicato come vacanza la tipica gita in auto su percorsi panoramici, mentre l’82% pensa che i Parchi Nazionali siano una delle mete favorite per quest'anno. Quindi un 2013 in fuga dal caos cittadini;
  10. vacanza d'apprendimento - il 47% degli intervistati ha espresso il vorrebbe di imparare a fare un qualcosa di nuovo durante le vacanze: 38% corsi di cucina o degustazione enologica/birra e il 52% lezioni per imparare delle attività all'aria aperta.
Alla fine, tirando le somme, alcuni consiglio: pensate alle famiglie e ai single, offrite pacchetti sconto o con plus a chi prenota prima, siate promotori di attività e delle bellezze del vs territorio.

Nessun commento:

Posta un commento