martedì 10 gennaio 2012

Google Hotel Finder su, SERP giù!

Google Hotel Finder era andato un po' nel dimenticatoio ma ora sta ritornando nelle versioni beta anche in Europa (Regno Unito e Francia).

Cos'è questo Google Hotel Finder? Altro non è che un comparatore di prezzi e rating di hotel presente nelle SERP di Google.

Da metà dicembre 2011 girava in rete la voce che per Google Hotel Finder si stia testando un apposito box di comparazione in testa a tutti i risultati, Link Sponsorizzati compresi!

Come si può notare dall'immagine di seguito, le comparazioni (Comparison Ads) non offrono all'utente solo i prezzi ma rendono selezionabili anche le categorie alberghiere con annesse tarigge, il tutto per rafforzare l'engagement dell'utente col pulsante "Book Now" in un call-to-action fenomenale!

Conseguenze? Sicure... Comparison Ads per GHF avranno successo per l'utente ma porteranno con se molte e molte critiche sul conflitto di interessi che si andrà a creare. Il perchè è semplice: Google prende soldi da Booking, Venere, Expedia, ecc... da Adwords, mettendosi in prima posizione con l'Hotel Finder sarà in concorrenza con queste OTA che gli portano fior fior di soldini. Vedremo col tempo.

D'altro canto, i singoli hotel andranno forse meglio da un lato, perchè così avranno una visibilità migliore e più dettagliata, oltre ad essere sempre in cima. Per ora il servizio è attivo solo a Las Vegas US, Parigi F, Londra UK, Cascate del Niagara CA, New York US, Honolulu US e Bangkok TH, ed è gratuito.

Di controproducente avremo che i link sponsorizzati, le mappe e i risultati del posizionamento organico avranno posizioni sempre più basse ma anche che i pay per click dovranno vedersela anche con Google stesso, oltre che con le OTA di turno.
Del resto però con questa nuva possibile/futura modifica avremo un digital asset optimization maggiore e perchè no ancora migliore.

Nessun commento:

Posta un commento