martedì 24 gennaio 2012

La "Search, plus Your World" di Google... 3 considerazioni SEO


Google è da un po' di tempo che si stà muovendo in più direzioni per cercare di migliorare i risultati di ricerca (SERP). In un recente post pubblicato proprio sul blog ufficiale di Google, possiamo apprendere le novità relative alla ricerca sociale. Google cerca di fornire informazioni sempre più dettagliate, precise e corrette, e per far questo cerca di scovare informazioni e collegamenti all’interno dei profili Google+.
Ecco le 3 novità introdotte di recente:

1. Personal Results
Grazie all'aiuto di Google+ possiamo ottenere informazioni dettagliate partendo dai post e dalle foto della cerchia di collegamenti di un utente. In poche parole: se cerchiamo un oggetto per la casa, ci potrebbero essere proposti dei risultati condivisi e presi da post provenienti dalla nostra cerchia sociale (quindi dati che l'utente medio condivide solo con i propri amici-accerchiati).

2. Profiles in Search
Attraverso le nuove funzionalità che Google introdurrà a breve, sarà possibile trovare una persona terza, partendo semplicemente dalla nostra rete di contatti in Google+. Ovviamente questa ricerca funzionerà solo per gli utenti appartenenti alle tue cerchie.

3. People and Pages
Se cerchiamo un particolare argomento (torniamo agli oggetti per la casa), nel lato destro nei risultati di ricerca, potrebbero apparire le persone che stanno o hanno discusso sull'argomento in questio in Google+. Questo dovrebbe aiutare a scovare nuove cerchie di persone che discutono di temi di nostro interesse e quindi socializzare.

Infine sarà possibile attivare o disattivare la “Search, plus Your World” agendo su un pulsante e potrà poi essere pre-impostata scegliendola come preferita.

Nessun commento:

Posta un commento