venerdì 1 giugno 2012

16 pillole per aumentare i fan su Facebook

Le strategie davvero efficaci per avere molti fan nella propria pagina aziendale di Facebook, le cosidette “best practices” della comunicazione, sono:
  1. alta frequenza dei post: 1 o 2 post  al giorno, con contenuti sensati ed accattivanti
  2. dialogare: non siate autoreferenziali, bisogna riuscire ad instaurare un rapporto friendly con gli utenti
  3. fate dei sondaggi: l'engagement può arrivare anche da questo 
  4. usare immagini non convenzionali: immagini umoristiche o quant'altro, è risaputo che un post con immagini offre maggiori sensazioni all'utente e lo incentiva a "buttare" l'occhio
  5. usate foto altrui: che sia sempre riferite alla vostra attività, condividitele al loro prifilo al vostro, così facendo si espanderà la notizia anche ai suoi amici
  6. materiale inedito: create delle piccole guide, informazioni fuori dai classici schemi... un qualcosa che non ci sia già ma che possa attirare l'attenzione e far parlare
  7. fate dei contest o concorsi a premi: magari gadget o una birra (ahahhah...)
  8. create dei contest fotografici: le immagini attirano, fate fare ai vostri clienti una foto e premiate la migliore (sempre relativa alla vostra attività)
  9. Facebook ADS: investite qualche soldino nel promuovervi con annunci sponsorizzati PPC su Facebook... il ritorno d'immagine ci sarà
  10. tenere informati gli utenti: dategli info su eventi, meteo e quant'altro accada nella vostra località o magari manifestazioni dove siete partner
  11. consigliate altri siti utili: magari se avete un'attività commerciale, pubblicate senza paura il link al profilo o al sito di un vostro partner, del comune, dell'apt, dell'autostrada o dei servizi pubblici... così facendo create fiducia nell'utente e questo non riceve solo link verso il vostro sito
  12. schedulare i post: siccome è dispendioso e a volte difficile seguire i social network, utilizzate qualche software che vi possa aiutare, magari schedulando ad inizio settimana tutti i post che dovranno uscire
  13. siate umani: un volto o una vostra foto conta più di 1.000 parole
  14. siate coerenti a livello di grafica: in poche parole... la grafica del vostro profilo sociale e del vostro sito devono essere identificabili e coerenti, per far capire allì'utente che siete sempre voi e non li spaesate
  15. integrare il vostro sito con altri canali: quindi non solo Facebook, ma anche Twitter, Google+ e adesso anche Pinterest, così da raggiungere più utenti e su più piattaforme, oltre ad inserire nel vostro sito i widgest dei vari social
  16. siate corretti: la corettezza e la verità paga sempre!

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