venerdì 8 giugno 2012

Marketing territoriale e QR code

Monmouth? Alcuni si chiederanno cos'è, cosa vorrà mai dire o magari dov'è!
Monmouth è una piccola cittadina nel sud del Galles, cittadina di neanche 9.000 abitanti ed è un tipico villaggio delle campagne gallesi, famosa per aver dato i natali al Re Enrico V e di aver preservato l’unico ponte medievale visibile di tutta la Gran Bretagna.
Nulla di che diranno alcuni ma c'è qualcosa di più...

Monmouth è la prima Città Wikipedia nella Storia! Sì, assieme con Wikipedia è infatti nato il progetto Monmouthpedia, ovvero sono stati installati dei QR code informativi a disposizione di tutti, nelle zone più di interesse (locali, edifici, musei, ecc...) per far risaltare la propria storia e la cultura locale... un vero e proprio museo multimediale online!

Il punto principale di questa iniziativa è che Monmouthpedia potrebbe inaugurare una nuova stagione dell’esperienza di viaggio, una nuova frontiera per tutti i turisti del mondo. Così facendo si potrebbero scoprire delle chicche che su una guida ufficiale o sul sito di un tour operator non si potranno mai scrivere o leggere!

Con la'iuto di ogni cittadino questa iniziativa protrà aprire nuovi mondi ancora inesplorati... :-)

A parte gli scherzi, tornando alla nostra Monmouth, qui i panettieri hanno esposto QRcode che raccontano la nascita del pane e i pub locali hanno contribuito raccontando la storia della loro attività.

Un'iniziativa che può far esplodere in marketing territoriale come non avevamo forse mai immaginato.

Se tutti sono disponibili a condividere le storie della loro destinazione, avremo una migliore comprensione del mondo in cui viviamo, e questo è un fatto dalla potenza dirompente” – ha affermato  Stevie Benton, responsabile comunicazione per Wikimedia e QRpedia.

Nessun commento:

Posta un commento