mercoledì 13 marzo 2013

Vine: i vostri video-tweet

Due settimane fa ascoltando Radio1 stavano parlando di video brevi quanto un tweet... una novità? Anche sì!
Era risaputo oramai da qualche tempo che i video avessero un peso sempre più importante nelle strategie di marketing delle aziende e dei brand, anche a livello turistico.
Google ha puntato moltissimo sull’indicizzazione dei video nella Universal Search , infatti dopo l'acquisizione di Youtube possiamo vedere tra le SERP anche dei video.
Col tempo sono divenuti strumenti di marketing per comunicare, promuovere, emozionare, tanto quanto i testi e le immagini presenti in un sito, in un testo, ecc...

Da poco Twitter ha creato un'applicazione mobile, Vine appunto, per realizzare, editare, condividere e postare video. Il bello di questa app è quello che: se Twitter ha la peculiarità di farci postare tweet (ovvero messaggi gi max 140 caratteri), Vine è la stessa cosa... ma in video, infatti abbiamo un tempo limitato dove poter inserire il messaggio 6 secondi.
Al momento è disponibile solo per smartphone Apple con iOS, ma Twitter ha promesso che sta lavorando per renderlo accessibile a tutti.

Ma come può tornare utile un'applicazione simile nell'ambito web marketing?

Esempi e start-up a riguardo non ne abbiamo ma il pensiero della 10D è unanime: se Twitter ha puntato su questo settore e con questa app... vuol dire che mercato ce n'è e soprattutto sta all'ingegno del "regista" di creare 6 secondi coinvolgenti!

I Vine-video sono condivisibili su Twitter ma anche su Facebook (per il momento), questo porta il marketing virale ad un livello superiore.

Possiamo dire che Vine ha ottime potenzialità nel campo marketing!

Adesso non resta che utilizzarlo, testarlo e dare sfogo alla creatività.

Nessun commento:

Posta un commento