mercoledì 15 ottobre 2014

Google PPC: quanto aiutano i link sponsorizzati il nostro brand?

Qualunque sia il settore di un'azienda (turistico, commercio, B2B, B2C, ecc...)  che fa una campagna Google PPC, ha lo scopo di vendere o convertire, siano esse richieste informazioni, prenotazioni, iscrizioni, ecc...
Questo perchè, per il semplice motivo che una campagna PPC è più immediata rispetto a un posizionamento organico e in aggiunta si ha la possibilità di monitorare al 101% i costi, annunci, parole chiave, geolocalizzazione, ecc...

Ma perchè oltre che al posizionamento naturale (da non sottovalutare e da non escludere assolutamente da una campagna marketing che si rispetti!!!) conviene puntare sui link sponsorizzati? Semplice, Google a fine giugno ha pubblicato una ricerca che supporta che l'utilizzare il PPC sulla rete di ricerca di Google aiuta ad aumentare la diffusione del brand dell'azienda, hotel o altra company (thinkwithgoogle.com).

C'è da dire comunque che magari o forse, uno studio fatto da un'azienda su se stessa... difficilmente è negativo, soprattutto se reso pubblico. Fatto sta che non è errato perchè come dicono alcuni politici, marketer o imprenditori: "nel bene e nel male, basta che se ne parli", questo è uno dei punti cardine della brand awareness.

What is brand awareness?
Definizione tratta da Wikipedia sulla brand awareness (conoscenza di marca) “definisce la capacità di una domanda di identificare un particolare brand”. In poche parole, più la vostra brand awareness è alta, più il vostro brand è conosciuto; questo vale anche per qualsiasi hotel, azienda, negozio, sito web, ecc...

Secondo Google i link sponsorizzati sulla rete di ricerca farebbero aumentare la notorietà spontanea del brand ma anche il grado con cui la domanda associa istintivamente il brand a un certo prodotto.

Il brand si ricorda l’80% in più dopo aver visto un annuncio

Per quanto riguarda la brand awareness di un hotel, è molto importante in particolar modo se l’hotel ha aperto da poco o se la sua reputazione è ancora debole perché con poche recensioni all’attivo o cambio gestione.
Un po' quello che abbiamo realizzato assieme al nuovo staff dell'Hotel Geranium di Mykonos quando qualche anno fa hanno acquisito la struttura che aveva una reputazione, lasciata dalla precedente gestione, non molto rosea (case history Hotel Geranium).

Lo stesso vale anche per gli hotel ubicati in località molto competitive, dove farsi notare è assai difficile.

Come aumentare la brand awareness col PPC?
Fatto salvo casi particolari, all’hotel conviene sempre investire una piccola somma di denaro (mensile o stagionale) nella protezione del proprio brand.
Anche se i costi possono rivelarsi alti, molto speso conviene anche investire in campagne branding con link sponsorizzati contenenti combinazioni che non hanno nulla a che vedere col brand ma che possono attrarre target in linea con quelli della vostra struttura. Sia chiaro che in questo caso gli annunci dovranno contenere il nome dell’hotel nel testo dell’annuncio!


In questo articolo abbiamo argomentotato un po' quello che andiamo a spiegare alle azienda che ci scelgono per i nostri servizi, per approfondimenti su marketing e brand 10d.it/brand.

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