mercoledì 18 maggio 2011

Pianifica la tua presenza online

Ogni azienda deve dedicare al proprio sito l’attenzione che questo si merita. Infatti un sito web è come se fosse un dipendente dell'azienda, al quale devi prestare l'attenzione che si merita per far si che dia dei risultati.

Per far questo bisogna stabilire degli obiettivi che si vogliono dare al sito web.
In primis si inizia con la definizione della struttura del sito. Adesso è il momento di pensare a come organizzare i contenuto per meglio raggiungere gli obiettivi prefissati; in questo punto bisogna assolutamente rifletti sul messaggio che si vuole comunicare al possibile cliente, le foto giuste, i dettagli dei prodotti/servizi, la descrizione aziendale, ecc... Qual è la prima cosa che vuoi mostrare ai visitatori? Il contenuto più importante va ricordate che andrà inserito nella homepage o index che dir si voglia.
Obiettivi diversi, richiederanno attività e approcci diversi.
Secondo step è quello del design, che è la cosa che vede l'utente che si collega al nostro sito. Un semplice esempio: un sito creato per rafforzare il brand aziendale sarà più informativo di un sito nato per la vendita di prodotti, il cui contenuto sarà senz'ombra di dubbio più promozionale.
Quindi scegliere un design funzionale che vada al di là del puro senso estetico, perchè l'immagine a volte non è tutto, il quale rispecchi il più possibile il brand aziendale. Quando si pensa ad una struttura del sito, prima di scegliere i colori, gli sfondi e le foto/immagini, va considerata anche la navigabilità interna al sito ma anche quella esterna, quindi le varie possibilità che un utente di Internet riesca a reperire il nostro sito.
In qualsiasi campo o settore di attività vi posizioniate, i visitatori apprezzano comunque un design ben fatto. Quindi, molto importante, decidere come sfruttare le risorse disponibili: le immagini possono aiutare a differenziare o a trasmettere un determinato messaggio (volete apparire seri, giovani, professionali?) così
come la formattazione del testo, l’uso delle tonalità di colori, il font (carattere di scrittura), la
dimensione e lo stile... tutti punti che danno all'utnete una certa immagine dell'azienda.

Quando si realizza un sito, ricordiamoche che i contenuti vanno aggiornati, o comunque che i blog o le pagine aziendali sui social network vanno aggiornati, quindi:
  1. definire lo stile della comunicazione con gli utenti (formale o informale)
  2. comporre un contenuto testuale originale, diretto, conciso e facile alla lettura (per gli approfondimenti c'è sempre tempo)
  3. aggiornare il contenuto periodicamente (sito e/o social network)
L’immagine digitale delle aziende sul web sta diventando sempre più importante agli occhi degli utenti, non che possibili clienti. Dopo questa affermazione, è importante avere una presenza professionale su Internet, segliendo un'agenzia che sia all'altezza e che possa darvi un'immagine e una presenza seria, garantita e duratura.

La 10D dal 2004 si è specializzata in promozione nel web, che comprende sito, motori di ricerca, brand, social network, ecc... quella che oggi viene chiamato DAO (digital asset optimization).

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