mercoledì 11 maggio 2011

Quali sono i vantaggi di avere un sito web?

Inanzitutto avere le informazioni online aggiornate in tempo reale! Il che non è poco. In una società come la nostra è una cosa importantissima, perchè puoi fornire in tempo reale le informazioni e le notizie che desideri ai tuoi clienti (per un sito aziendale o personale) o ai fruitori (nel caso di un sito informativo, blog, portale, ecc...).
Avere un sito permette ad un'azienda di mirare ad un business globale. Il sito, se visibile, sarà accessibile da qualsiasi parte del mondo senza distinzione di lingua o nazione, aumentando così a dismisura il numero di potenziali clienti. In più è reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all'anno (366 in quelli bisestili), così facendo potrà ricevere ordini fuori dai normali orari di lavoro.
Per mezzo di un sito ben fatto sia graficamente che strutturalmente, si può instaurare una migliore comunicazione col cliente, infatti grazie ad Internet il rapporto azienda-cliente è più fluido e interattivo. Questo aiuta il vostro business perchè dall'interattività si possono cogliere nuove, e a volte più mirate, opportunità di business.
Sembra di no, ma i costi di un sito web e la relativa promozione nei motori di ricerca, nei social network e nel web in generale, sono proporzionalmente più inferiori rispetto alle tradizionali forme di pubblicità (non monitorabili), perchè è bene ricordare che nel web tutto è tracciabile: visitatori, iscritti a Facebook, lettura o meno di email, posizionamento, obiettivi e ordini! Con tutti questi dati, che una campagna tradizionale (tv, radio, giornali, volantini, ecc...) non ti può dare, capirai meglio i prodotti o servizi che vanno per la maggiore o quelli che non vanno come vorresti...così facendo migliorare il target e il business per migliorare le performance.
Internet favorisce l’attività delle medie e piccole imprese, che hanno budget ristretti per la pubblicità. Il controllo sul mezzo è totale e la gestione delle relazioni azienda/cliente è molto più facile e meno dispendiosa rispetto a quella tradizionale.
Tutto questo, assieme al crescente numero di naviganti in Internet (nel grafico allegato vediamo il trend dal 2001 al 2010), fa si che il web sia diventato il miglior canale di comunicazione e vendita in assoluto!
Comunque per aver successo bisogna avere basi silide, iniziando da corretta struttura, un design funzionale, un'ottima navigabilità, essere visibili a 360° e avere una figura di riferimento che possa strutturarvi una campagna di web marketing mirata e sicura.

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