mercoledì 10 luglio 2013

10 strategie web per ottenere link naturali

Con l'introduzione di Panda prima (2011), Penguin 1.0 in mezzo (2012) e Penguin 2.0 poi (2013), Google sta dando una bella sfoltita ai bad link entranti nei siti web, penalizzando e non di poco gli interessata.

Di seguito vi elenchiamo 10 strategie web per ottenere link naturali, far parlare di voi clienti, utenti e media.
Il nostro suggerimento è quello di portare avanti, con l’aiuto Nostro (www.10d.it) o del vostro attuale partner web, delle strategie per distinguervi dalla massa e far così arrivari link buoni al vostro sito in modo legale e assolutamente naturale, ecco come:
  1. avere un blog o una sezione eventi aggiornata: la freschezza, l'unicità e la rilevanza dei contenuti è un fattore fondamentale per posizionarsi sui motori di ricerca e per essere rintracciati dagli utenti con la coda lunga delle parole chiave. Per non avere un sito statico dovete stabilite con lo staff o col partner web un piano editoriale per avere una sezione sempre aggiornata con eventi, fiere, novità, consigli di viaggio, cucina, nuovo prodotto, ecc... (in base al vsostro settore di riferimento).
  2. curate la vostra reputazione: se avete un'ottima reputazione, saprete anche quant’è facile che si parli di voi su forum, blog di settore, blog personali, siti, ecc... senza contare i link che verranno inseriti e condivisi all'interno dei social network, i quali magari non vi aiutano al posizionamento ma di sicuro vi porteranno visite in target e aiuteranno i passaparola (da sempre in marketing più forte!). Il massimo sarebbe se qualche relatore, giornalista o... scrivesse una recensione su di voi e l'articolo venisse pubblicato online su siti di alta rilevanza... un'importante trampolino di lancio! Siate voi nel settore turistico che non.
  3. organizzare eventi: se siete un hotel l'organizzazione di una mostra negli spazi interni, un evento gratuito, cene o aperitivi a tema se siete ristorantori, oppure altre tante cose che non stiamo qui ad elencare, saranno un ottimo modo per attirare l’attenzione di quegli utenti che prima non vi conoscevano, oppure (tornanado al punto precedente) dei media.
  4. collaborare con altre realtà del territorio: sempre per risvegliare l’interesse dei media e della collettività, perché non far rete con le altre realtà del territorio, per promuoverlo e per promuoversi? Per esempio esempio potete sfruttare la cucina (per bar, ristoranti, hotel, gelaterie, ecc...) con prodotti a km 0 (oggi vanno molto di moda); organizzare tour enogastronomici nelle zone vicine; oppure realizzare eventi con entitò locali nei vostri spazi o in attività locali.
  5. proponete servizi unici e introvabili: un cosa che attira l'attenzione è la curiosità, la particolarità, i servizi unici e introvabili. Ci sono molti hotel che per destare interesse nel pubblico e nei media hanno puntato sull’offerta di servizi innovativi che hanno fruttato loro moltissima notorietà, i telegiornali nel periodo estivo ci bombardano con queste notizie (più o meno sensate o interessanti) ma si sa... l'importante è far parlare!
  6. offerte virali: anche le offerte più sorprendenti possono diventare virali e far parlare di voi.
  7. diventate una case history: fare da cavia per strategie di web marketing o marketing innovative con nuovi prodotti può rivelarsi un’arma vincente. Potreste diventare voi una vera e propria case history per altri concorrenti.
  8. sostenere cause benefiche: quando si dice unire l’utile al dilettevole… avete mai pensato di organizzare degli eventi, delle raccolte fondi o dei concorsi atti per sostenere associazioni, ONLUS o NoProfit benefiche? Può aiutare alla reputazione... e molto anche!
  9. fate dei concorsi: poche cose sono virali tanto quanto i concorsi (a premi) dove in palio ci sono soggiorni in hotel o cene in ristorante. Trovate un concorso originale, che crei engagement tra gli utenti e i clienti, che dia il là al buzz online nei social network e sui media ufficiali. Magari non è un punto ottimale a tutti settori, però non si può mai sapere dove ci porterà l'inventiva e l'immaginazione.
  10. infine siate audaci!

Nessun commento:

Posta un commento