mercoledì 17 luglio 2013

Il web marketing e i contenuti creativi

L'infografica che segue (realizzata da RedRocketMedia e online su Tnooz) evidenzia come i contenuti (web copy wrinting e non solo) sono ritenuti importanti per gli utenti del web. Recensioni, articoli, opinioni, guide, meteo, video o immagini, informazioni sulla località, ecc... sono una fonte importantissima di nozioni per gli utenti che devono scegliere un bene/servizio rispetto ad un'altro.
Questo è validissimo soprattutto per il settore del turismo ma anche chi non è di questo settore deve far attenzione ad alcune di questo cose.

Nello specifico questa infografica è stata realizzata per il turismo.

Si nota come grande importanza oltre al sito la fanno anche i social network come mezzo per comunicare, interagire e diffondere o reperire le notizie.

Di seguito alcune considerazioni su come realizzare un content marketing che abbia un buon riscontro:
  1. recensioni: puntate su di esse, sono importanti per avere nuovi clienti! incentivate i clienti a lasciare un commento su di voi, condividetele sul sito, social network, ecc... sono contenuti veri e agli utenti piacciono e "ascoltano" i contenuti veri;
  2. guide: se siete un'azienda legata al turismo o turistica, realizzare una sezione specifica alla guidi sulla o sulle località, contenenti informazioni su locali, ristoranti, negozi, ecc... date la possibilità agli utenti di iscriversi alla vs newsletter o alla vs pagina Facebook (o Twitter, Pinterest, Flickr e chi più ne ha più ne metta) e informateli periodicamente (non troppo però);
  3. social network: condividete con gli utenti qualsiasi cosa vi riguardi, usando i vs profili social in maniera creativa e soprattutto non pubblicate gli stessi contenuti (soprattutto testuali) in ogni social, personalmente non è il massimo. Ricordatevi la forza delle immagini, che rendono più di molte parole ma una cosa su tutte: siate friendly!
  4. blog: non è facile gestire e manutenere un blog, infatti esso ha bisogno di tempo e risorse per pubblicare contenuti e quant'altro. Se è un impegno troppo gravoso la via più semplice è quella di utilizzare la sezione news & eventi del vs sito (se non l'avete meglio realizzarla) come un "mini blog", così facendo aggiornerete i vs utenti con tutte quelle info che sono periodiche e allo stesso tempo dimostretere che sito e azienda sono vivi. Al proprio interno ("miniblog" o blog) inserite informazioni legate all'azienda o al territorio: eventi locali, ricette, last minute, informazioni aggiuntive sull'albego, trattamenti benessere che fate, ecc... tutte quelle cose che possono dare alla vs attività una marcia in più (che essa sia turisca o meno, l'importante è che siano coerenti col vs settore di riferimento)! Questo è un toccasana anche per i motori di ricerca, perchè reperiscono nuovi contenuti;
  5. testi: calibrate bene i contenuti testuali dei vostri siti, realizzate contenuti testuali specifici e ottimizzati (web content optimization), i motori di ricerca ve ne saranno grati!


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