mercoledì 15 giugno 2011

Digital Asset Optimization come estensione SEO

Il settore del web marketing è ricco di acronimi: SEO (search engine optimization), SEM (search engine marketing), PPC (pay per click), ROI (return on investment), SERP (search engine results page), così come frasi buzz come "ottimizzazione motori di ricerca" e di "social media marketing". Ma... noi abbiamo davvero bisogno di un altro o ci basta questo? Una delle poche cose che contano nel search marketing è che ci sarà o è già in atto un cambiamento. Questo cambiamento avviene in molti modi tra le quali gli aggiornamenti degli algoritmini dei motori di ricerca, i cambiamenti nel comportamento dei consumatori nella ricerca e l'introduzione di canali di ricerca in continua evoluzione come la ricerca sociale e il web semantico.
Con questi cambiamenti le opportunità siano essi consumatori, motore di ricerca o di marketere si evolvono.
"Digital Asset Optimization"? Si riferisce alla pratica di reperire risorse digitali e attuare un processo di ottimizzazione delle parole chiave e di promozione per i canali in questione (quelli del Web 2.0).
In che cosa il "DAO" è differisce dal "SEO"??? L'ottimizzazione per i motori di ricerca si concentra di solito sulla ottimizzazione del sito web aziendale per migliorare la copertura e l'indicizzazione nei motori di ricerca grazie alla migliore tracciabilità degli spider, nonché l'organizzazione dei contenuti, l'inserimento di parole chiave e link per dare motori di ricerca i segnali di cui hanno bisogno per classificare le pagine in modo migliore rispetto ad altre.
La crescente popolarità nei motori di ricerca dei risultati di social network, di contenuti specifici di siti web di condivisione, di mappe, video e immagini, crea un'opportunità di promozione maggiore, grazie all'avvento dell'Universal Search di Google. I creatori di contenuti ottimizzati, i famosi esperti di web copywriting, sono chiamati a soddisfare le esigenze attraverso stesure di testi più "robusti" e mirati all'obiettivo che è quello di informare e ottimizzare, a volte un lavoro non semplice.
Con i risultati dei motori di ricerca combinati, la pratica di interrogazione di data base distinti, come immagini, video, blog, news, social network e quindi la loro integrazione nei risultati di ricerca (SERP) rappresenta il cambiamento più significativo nei risultati dei motori di ricerca, la cui interfaccia era quasi identica da almeno 2 3 anni a questa parte. Le stesse regole SEO per le pagine web non sonouguali quando si fa un'ottimizzazione per video, immagini, notizie o post di blog, per farli apparire nei risultati di ricerca della Google Universal Search. Vi domanderete il perchè, semplice...ad ogni settore le proprie caratteristiche e le proprie direttive!
La domanda per una varietà di tipi di contenuto è in costante ed esponenziale aumento. I motori di ricerca vogliono che le aziende pubblichino più contenuti (e soprattutto che questi siano unici!), perché così facendo gli si fornisce un ampio archivio dati, al quale attingere dati nel momento in cui un utente fa una ricerca e restituirgli un risultato il più vicino alle esigenze richieste. I consumatori vogliono più contenuti in diversi formati per prendere decisioni più oculate su di acquisto.
Le agenzie di web marketing vogliono che i loro clienti pubblichino più contenuti, al fine di catturare più traffico dai motori di ricerca e così incrementare le vendite on line. Un'agenzia di comunicazione o di web marketing, deve dare la possibilità ai clienti che abbiano un sito carente di contenuti di incrementare questi, e identificare tutte le risorse digitali a disposizione per offrire la possibilità di avere risorse supplementari necessarie per essere competitivi in ​​un ambiente molto concorrenziale.
Ogni sito web ha delle risorse digitali interne alle proprie pagine web, immagini e sempre più video, podcast, blog e RSS. Una strategia di ottimizzazione degli asset digitali identifica i contenuti in tutte le sue forme, i formati e le intenzioni e vi applica dei filtri per qualificare ciò che è più valorizzabile.
La sfida è quella di organizzare un processo che si estende ben al di là della classica ottimizzazione delle pagine web. Infatti adesso è opportuno coordinare tutte le attività di ottimizzazione SEO, dei contenuti web, brand manager, pubbliche relazioni, marketing e business unit perchè non è più una sola cosa per ci può portare vantaggi (come 10 anni fa) ma sono molte e variegate le lavorazioni da svolgere che solo l'esperienza e intuizione che un esperto di web marketing o un'agenzia di comunicazione può offrire, in questo noi della 10D offriamo alla nostra clientela l'esperienza e l'efficienza richiesta.
Non c'è dubbio che il SEO è in continua evoluzione, come del resto tutto! Prestare attenzione ai nuovi canali di ricerca, alle domande dei consumatori, ai social media è d'obbligo per un'azienda che vuole emerge col proprio brand in maniera positiva nel web oggi.

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